Q: Posso venire in libreria a prenotare i libri che mi necessitano?
A: Si, all'atto della prenotazione potrà acquistare direttamente i testi disponibili. Se ha già acquistato da altre rivendite la maggior parte dei libri deve effettuare l'ordine on line. Per i testi delle scuole elementari non abbiamo giacenze e i testi devono essere prenotati on line. La prenotazione in librerie può essere effettuata se gli operatori non sono occupati a consegnare volumi ai clienti che hanno fissato un appuntamento per il ritiro.
Q: Come posso fissare un appuntamento per ritirare i testi prenotati?
A: Con il numero della prenotazione acceda alla pagina "Visione prenotazioni" e selezioni la data per il ritiro. Selezioni la data dopo che sono arrivato la maggior parte dei volumi
Q: Posso fissare un appuntamento per acquistare i testi che mi necessitano, senza prenotazione?
A: No
Q: Devo essere presente nell'orario esatto dell'appuntamento?
A: No, va bene un qualsiasi orario nella giornata dell'appuntamento. I clienti presenti all'orario fissato hanno la precedenza sui clienti "fuori orario"
Q: Non posso venire in libreria il giorno dell'appuntamento. Cosa devo fare?
A: dalla stessa pagina dove ha fissato l'appuntamento lo può annullare. Non telefoni e non invii email.
Q: Alcuni libri che ho prenotato non stanno arrivando. Perchè?
A: I testi non disponibili in libreria sono automaticamente (se prenotati anche nuovi) richiesti alle case editrici. Ogni editore ha diversi tempi per la consegna e talvolta i testi non sono disponibili presso i magazzini centrali. Ogni editore si comporta diversamente; non sappiamo con esattezza quando il testo sarà disponibile. Non telefoni e non invii email, intralcerebbe soltando il nostro lavoro, creando ulteriori ritardi; la persona che risponde al telefono lavora in smart-working ed ha eccesso solo alle informazioni presenti nella pagina della prenotazione.
Q: Alcuni libri che ho prenotato e non ancora disponibili sono arrivati presso altre rivendite. Perchè?
A: un testo mancante dall'editore quando ridiventa disponibile viene inviato a tutte le librerie che ne avevano fatto richiesta. Per motivi di distribuzione arriva prima ad alcune librerie (che casualmente avevano una consegna a ridosso della disponibilità del testo mancante); si tratta comunque di attendere uno / due giorni al massimo
Q: E' possibile avere la consegna a domicilio?
A: La consegna a domicilio è attualmente sospesa per sicurezza. Riteniamo che il ritiro dei testi su appuntamento sia la soluzione migliore per evitare contagi; uno schermo separa il cliente dall'operatore della libreria e bastano pochi minuti per ritirare i volumi. Tenendo un comportamento responsabile possiamo evitare il dilagarsi della pandemia. Se necessario allungheremo l'orario di apertura.
Q: Alcuni testi da me prenotati tardano ad arrivare. Avete notizie di quando saranno disponibili?
A: La maggior parte dei magazzini che erano presenti a Roma sono stati chiusi; riceviamo i testi ordinati dai magazzini centrali degli editori, dove smistano migliaia di libri al giorno. E' praticamente impossibile sapere con certezza quando il vosto testo mancante sarà disponibile. I testi mancanti sono prenotati presso questi magazzini centrali e i ritardi nella consegna dipendono esclusivamente dall'operato dell'editore.
I tempi di attesa normalmente non superano una settimana; una eventuale ristampa ha tempi praticamente nulli (i moderni stabilimenti tipografici riescono a stampare un libro in un giorno), i ritrdi dipendono esclusivamente da scelte dell'editore (il quale spesso non ha convenienza a ristampare un libro, prevedendo una nuova edizione per l'anno successivo).
Q: Come debbo utilizzare le cedole per la scuola primaria?
A: Modalità per l'utilizzo delle cedole per la scuola primaria (procedure per evitare assembramenti)
- 1 caso) se ha la cedola prima dell'acquisto dei testi: registrate i dati nel nostro sito, inserendo il pin della cedola e i dati anagrafici richiesti. I testi possono essere ritirati senza pagare nulla
- 2 caso) avete prenotato o ritirato i testi prima di avere la cedola: dovete inserire i vostri dati nella pagina "rimborso cedole" del nostro sito (entro il 10 dicembre). Dopo la verifica del pin vi sarà
inviata una e-mail e un sms; le somme da voi anticipate potranno essere ritirate (senza scadenza) dopo il 20 ottobre (portando lo scontrino di acquisto) o utilizzate in futuro presso la libreria.
La registrazione della cedola può essere effettuata presso la libreria solo per reali impedimenti all'utilizzo di internet. Comportiamoci responsabilmente e usciremo dall'incubo covid.
Q: Ho comunicato che ritirerò i volumi prenotati al mio ritorno a Roma, ma continuo a ricevere sms e email per il ritiro. E' normale?
A: Si, è normale. Gli sms e le email sono inviati automaticamente all'atto dell'arrivo di gruppi dei libri prenotati. I messaggi hanno anche lo scopo di comunicare dell'arrivo dei testi e riportano il numero della prenotazione (come promemoria).
Q:Posso cambiare un testo erroneamente acquistato?
A:Tutti i testi acquistati presso le nostre librerie prima dell'inizio della scuola saranno sostituiti in caso di errori degli elenchi o errato acquisto (entro il 30 settembre). Solamente i testi prenotati, se di difficile vendita perche' non in adozione in scuole limitrofe, non possono essere sostituiti.
Q: E' consigliabile acquistare i testi prima dell'inzio delle lezioni?
A:Acquistando i testi prima dell'inizio della scuola si
- evitano file presso le librerie
- trovano le migliori occasioni dei libri usati
- agevola il compito degli operatori
- inizia l'anno scolastico con tutti i libri a disposizione
e se il testo cambia può essere sostituito entro il 30 settembre (vedi sopra)
Q:I docenti cambiano spesso i libri di testo?
A: Pochissimo, mediamente in 40 scuole vengono sostituiti meno di 10 libri. La sostituzione immotivata e' proibita dal Ministero. L'elenco dei libri di testo e' inoltre asseverato dal Preside dell'Istituto fin dal mese di giugno.
Q: Gli elenchi dei libri di testo riportati nel sito sono attendibili?
A :Gli errori riscontrati negli anni passati (pre 2010) sono stati pochissimi (su 40 scuole circa un errore/anno). Gli elenchi dal 2011 non sono più digitati, ma importati tramite supporto magnetico. Nel caso di acquisto errato sostituiamo incondizionatamente il testo (naturalmente se acquistato presso le nostre sedi).
Q:Cosa succede dopo aver prenotato on line i libri?
A :I testi sono automaticamente inseriti negli ordini della libreria e viene inviata una email di conferma con il numero della prenotazione.
Q:Ho ricevuto il numero della prenotazione. Cosa posso farci?
A:Il numero Le permette di controllare on line lo stato della prenotazione e deve essere comunicato all'atto del ritiro dei libri.
Q:Aiuto!! ho perso il mio numero di prenotazione.
A:In fase di ritiro dei testi il numero sara' ritrovato utilizzando i dati personali comunicati (nome ..)
Q:Ho una lista cartacea. Come devo evidenziare i testi che cerco?
A:Evitando i segni di dubbia interpretazione (si, no, croci, trattini..). Il mezzo migliore e' di enumerare (1,2,..) i testi richiesti, cancellando solamente i numeri una volta reperiti i testi
Q:Quali sono i dati che registrate e come saranno utilizzati?
A:Registriamo tutti i dati presenti nel modulo di richiesta, unitamente ad i dati del computer che ha effettuato l'ordine (numero identificativo, server ..). Estinta la prenotazione i dati sono cancellati dai nostri archivi. L'indirizzo email comunicato sarà utilizzato unicamente per i messaggi inerenti alla prenotazione. I dati ovviamente non saranno comunicati a nessuno.
Q:La navigazione nel sito è "tranquilla"?
A:Si, assolutamente. In particolare:
- non sono presenti banner pubblicitari o altro materiale di altre società
- si aprono unicamente le finestre selezionate in modo immediato (non sono utilizzati ritardi nelle aperture)
- non sono utilizzati cookies (dati registrati nel computer dell'utente)
- non e' utilizzata la tecnologia Active X (potenzialmente dannosa)
- non e' possibile trasmettere alcun virus o altro programma dannoso
Q:Cosa avete fatto per rispettare il nuovo regolamento sulla privacy (GDPR 2018)?
A: nel sito:
- non sono presenti banner pubblicitari o altro materiale di altre società
- si aprono unicamente le finestre selezionate in modo immediato (non sono utilizzati ritardi nelle aperture)
- non sono utilizzati cookies (dati registrati nel computer dell'utente), né tecnici e né di proliferazione
- non e' utilizzata la tecnologia Active X (potenzialmente dannosa)
- non sono registrati dati non espressamente comunicati (indirizzo Ip, preferenze, posizioni dell'utente..)
- sono richiesti solo i dati essenziali, necessari per la prenotazione dei libri
- i dati inviati rimangono registrati unicamente nel nostro server (ubicato presso la sede fisica della libreria); a fine maggio di ogni anno i dati sono cancellati
- ogni scelta deve essere espressamente accettata (non sono presenti caselle già spuntate)
Presso la sede fisica sono adottati accorgimenti analoghi.
Q: Posso disdire una prenotazione effettuata dal sito internet?
A: I testi prenotati, se non disponibili, sono automaticamente richiesti agli editori (se nuovi) o inseriti in una lista di scambio con altre librerie (per gli usati). L'annullamento comporta disagi per la nostra struttura; comunque ci comunichi prima possibile i testi prenotati per errore, faremo il possibile per revocare la prenotazione.
Q: Sono in attesa del buono libro del Comune di Roma, come posso utilizzarlo?
A: Può utilizzare il buono libri all'atto del ritiro o, se riceve il buono tardivamente, può pagare in contanti i libri. Le somme anticipate le saranno restituite alla consegna dei buoni libro
Q: Ho acquistato un testo; dopo vari mesi di utilizzo ho scoperto che è afflitto da errori di stampa (fallato). Posso sostituirlo?
A: Il problema dei libri fallati è a carico dell'editore; riporti il testo, cercheremo di farlo sostituire (come avviene nella quasi totalità dei casi) dall'editore
Q: posso ritirare i libri prenotati senza fissare un appuntamento?
A: si, può farlo, anche se non è consigliabile. Fissando un appuntamento prepariamo i testi prima in modo da limitare le attese ai clienti; inoltre il "totem" (sistema che assegna le priorità sull'ordine dei clienti in attesa presente all'ingresso) assegna un bonus ai clienti che hanno fissato un appuntamento
Q: Come sono calcolate le priorità sull'ordine dei clienti in attesa?
A: Il sistema è simile a quello utilizzato dalle Poste Italiane. Schema punteggio:
- 1 punto per ogni minuto di attesa o 1,33 punti al minuto se avete prenotato il ritiro per la data odierna
- 30 punti se siete presenti nell’orario che avete fissato per il ritiro
- da 29 a 0 punti se siete arrivati nelle 2 ore successive all’appuntamento
- le due prenotazioni con più punti non possono più essere «scavalcate»
- l’appuntamento è valido se fissato entro le ore 07 del giorno dell’appuntamento (se possibile attiviamo anche gli appuntamenti presi dopo le 07)